Azione primi passi

Mea Studio

Fare il primo passo è quasi sempre l’inizio di una grande avventura.

Il corpo umano è sempre in movimento: durante la felice attesa di una nuova nascita o subito dopo. Una scoperta non solo fisica ma anche emotiva, tanto per i neogenitori quanto per i più piccoli: un’entusiasmante sfida nel comprendere appieno le sensazioni del proprio corpo durante e dopo la gestazione, sperimentando insieme ai propri piccoli, attraverso corsi mirati, tenuti da insegnanti specializzati.

All’insegna dell’equilibrio e delle relazioni: con sé stessi e con gli altri.

CORSI
MEA Studio

SCOPRIRSI MAMMA

La proposta ha l’obiettivo di sorvegliare attivamente la fisiologia della gravidanza ed individuarne precocemente i rischi in una visione olistica. Scoprirsi mamma unisce l’esperienza di counsellor della docente allo sviluppo di tecniche corporee e meditative che, integrate al sapere della donna, permettono di vivere un’esperienza unica di benessere, scoprendosi e meravigliandosi di essere mamma ogni volta di più.
10 incontri di preparazione psico-fisica per affrontare al meglio la gravidanza e prepararsi al parto.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
10 Incontri da Gennaio.
Adatto a
Donne in gravidanza a partire dalla 15°settimana
MEA Studio

COPPIE IN ATTESA

Obiettivo del corso è creare un gruppo di scambio, di ricercare uno spazio per questo nuovo bambino e uno spazio per la coppia, all’interno di un luogo protetto e di contenimento dei bisogni della coppia e del singolo. Gli incontri saranno informativi e pratici, un training per una buona preparazione al parto.
Incontri in coppia per prepararsi all’incontro con il proprio bimbo.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
6 incontri in gravidanza + 1 dopo il parto da Gennaio
Adatto a
Incontri di coppi rivolti a donne in gravidanza dalla 28 settimana di gestazione.
MEA Studio

SPAZIO MAMMA BEBÈ

Incontri per condividere le difficoltà dei primi mesi, imparare a riconoscere i segnali del bimbo, e scoprire nuovi modi per stare meglio con lui. Durante gli incontri si parlerà di allattamento, babywearing, massaggio, organizzazione dei primi mesi e molto altro.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
10 Incontri di 2 ore da Dicembre
Adatto a
Neomamme
MEA Studio

PERINEO IN MOVIMENTO

Proposta di lavoro corporeo in piccoli gruppi di donne. Si impara a riconoscere il proprio livello di radicamento partendo dalla percezione del pavimento pelvico, attraverso il respiro, per proseguire poi nella consapevolezza della postura ed ancora esplorando, attraverso il movimento corporeo, la dinamicità, la flessibilità e l’adattamento del piano perineale, fino a scoprire un nuovo equilibrio ed una personale capacità di adattare il movimento del muscolo perineale alle diverse situazioni che si presentano nel quotidiano. Tutto questo per prevenire e migliorare i principali disturbi di disfunzione del muscolo, ma anche per scoprire attraverso il corpo una capacità di adattamento e rinnovamento che coinvolge tutto l’essere.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
10 incontri di 1 ora da Dicembre
Adatto a
Tutte le donne dopo il parto e in menopausa e alle donne con problemi di incontinenza e/o prolasso.
MEA Studio

CUCCIOLI IN MOVIMENTO - MOVIMENTO SOMATICO

Ciclo di incontri per mamme e bebè da 3 a 9 mesi.
Un’ora da trascorrere giocando e muovendosi insieme.
Il movimento è alla base di tutto ciò che ci riguarda, dal concepimento in poi. Da adulti ne conserviamo la memoria: il bambino che siamo stati continua ad informare il nostro movimento “da grandi” senza che ne siamo consapevoli. Il Body-Mind Centering® offre uno sguardo particolare e molto attento ai processi che sono alla base dello sviluppo motorio, emotivo e cognitivo del bambino, permettendo all’adulto di rivitalizzarne le memorie, sempre presenti nel suo corpo, e accedere con facilità al movimento, potendo così partecipare della crescita del proprio bimbo mettendosi in gioco in modo attivo e consapevole.
Muovendosi, si cresce insieme.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
WORKSHOP da Gennaio
Adatto a
Infanti dai 3 ai 9 mesi
MEA Studio

LUDOTECA

La ludoteca è uno spazio in cui bambini dai 9 ai 36 mesi hanno l’opportunità di apprendere le prime regole della condivisione/convivenza, di svolgere attività ludiche ma allo stesso tempo didattiche in lingua inglese (laboratori sensoriali, musicali, motori e linguistici). Chi li accompagna (genitori, nonni, tate, ecc) avrà la possibilità di confrontarsi, rassicurarsi, apprendere, e creare nuovi legami. Tutto questo grazie alla supervisione di un’educatrice sempre presente e di altri esperti in ambito socio educativo.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Gennaio
Adatto a
Infanti dai 9 36 mesi
MEA Studio

BODY MUSIC BOND

Il percorso di musicoterapia Body Music Bond ha la caratteristica di legare esperienze sensoriali di natura differente. Da
un lato la musica e dall’altro il tocco e il massaggio.
L’esperienza risulta unica nel suo genere perché la coincidenza tra massaggio percussivo e musica suonata
dal vivo porta la persona coinvolta a un’identità di sensazioni tra suoni esterni e suoni che si propagano
all’interno del corpo.
Il setting è composto dalla persona e dai due musicisti. La persona risulta attivamente coinvolta perché
diventa nel contempo strumento e partitura di una musica suonata appositamente per lei. Nel caso delle
mamme in dolce attesa la vibrazione della musica e del massaggio favorisce una relazione intensa con il
piccolo all’interno della pancia. La propagazione del suono permette un ascolto diverso di sé e del proprio
corpo.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
10 incontri individuali su appuntamento
Adatto a
Donna in gravidanza
INSEGNANTI
MEA Studio

Giusy Carolei

FORMAZIONE

Ostetrica diplomata a Milano in clinica Mangiagalli nel 1991. Consegue successivamente laurea in ostetricia e nel 2009 il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie all’Università LIUC di Castellanza Varese. Nel 2005 si diploma in counseling sanitario alla scuola Shinui centro di consulenza sulla relazione di Bergamo. Aderisce come socia del “Centro Isadora Duncan” centro di studio, formazione e consulenza multiculturale e tran disciplinare collaborando a progetti di formazione in ambito sanitario e come tutor alla scuola di counseling.

Ha partecipato al corso preparatorio per il conseguimento del diploma di consulente professionale in allattamento materno IBCLC sviluppando percorsi e progetti di promozione e facilitazione dell’allattamento al seno. Insegna Metodi Naturali. Riabilitatrice perineale formandosi presso l’equipe di Sugar- Marsiglia. È assistente bagnante e istruttrice di nuoto FIN di 1 Livello, specializzata in acquaticità in gravidanza e per bimbi con formazione presso il Mipa e collaboro con diverse piscine della provincia. Approfondisce con Watsu (primo livello) e Reiki (master) metodiche di rilassamento e percezione corporea

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ostetrica dal 1991 presso da prima gli ospedali Riuniti di Bg ora Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII nel dipartimento materno fetale seguendo donne con gravidanze patologiche, con parti complicati, con sofferenze più o meno profonde.Docente del corso di laurea in ostetricia all’Università degli studi di Milano-Bicocca fino al 2012.

Dal 2003 libera professionista oltre che dipendente dell’ Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.

Realizza il progetto DONNA MIMMA in collaborazione con il comune di Verdello, dedicato al sostegno della maternità nel periodo del dopo parto con visite domiciliari mirate ed interventi costruiti insieme alle famiglie. Nel 2005 organizzo con l’Associazione Casa Gaia il seminario: “IL PIACERE DEL NUTRIMENTO: allattamento materno e cibi per la famiglia salutari e fatti con amore” con assegnazione premio ASL di Bg OMS-UNICEF. In questo progetto partecipano alcuni ristoranti della provincia dando vita ad uno scambio molto interessante e gustoso tra famiglie, mamme e cuochi. E per il piacere di vedere nutriti nel migliore dei modi tutti i bimbi conduco incontri di counseling alle mamme nel periodo di introduzione dei cibi complementari nei piccoli. Collaborazione con AIPD (associazione Italiana Persone Down) sez. di Bergamo attraverso il progetto GRUPPO NASCITA di sostegno ai neo genitori all’interno dell’ospedale. Coordinatrice e partecipante alla formazione di operatori sanitari promossa da AIPD: “L’EVENTO INATTESO come sostenere la famiglia dalla comunicazione di diagnosi al riconoscimento della persona” conclusosi con un Convegno provinciale. Da questo percorso si è costituito un gruppo di Supervisione per operatori sanitari, di cui fa parte come counselor. Crea PRIMO LEGAME un progetto dedicato ai bimbi piccolissimi ricoverati in Terapia Intensiva, ai lori genitori e agli operatori che si occupano della care. Organizza e conduce incontri di coccole e massaggio al bambino. Amante dell’acqua conduce e organizza corsi di acquaticità per gestanti, bambini e famiglie in piccoli gruppi sia in piscina che in centri termali

Come riabilitatrice perineale ha maturato un’esperienza ventennale in ospedale. Aiuta le donne a ripristinare la normale fisiologia perineale e prevenire disturbi quali incontinenza urinaria, prolassi e disfunzione del muscolo perineale. Aiuta le donne a sentirsi donne, nei cambiamenti, nelle trasformazioni dei cicli di vita, le sostengo quando affrontano le loro paure, quelle più intime, più difficili da raccontarsi e da raccontare

Formatrice per animatori del tour operator “I Grandi Viaggi” nella gestione di una nursery nei villaggi turistici, introducendo la figura dell’ostetrica counselor. Relatrice a congressi di AOGOI in merito all’accompagnamento alla nascita; relatrice al comitato di bio etica nelle tematiche inerenti il lutto in ostetricia

MEA Studio

Rosita Mariani

FORMAZIONE
Danzatrice, insegnante e ricercatrice nell’ambito del corpo in movimento, si è diplomata Educatore del Movimento Somatico SME presso The School for Body-Mind Centering® nel 2018.
È inoltre danzatrice, insegnante e coreografa. La sua formazione, intrecciatasi dal suo inizio con il lavoro di danzatrice e focalizzatasi a lungo su release technique,floor work, improvvisazione e contact improvisation, è avvenuta prevalentemente in Italia e negli Stati Uniti.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Lavora a Milano, dove si occupa prevalentemente di formazione professionale per danzatori e insegnanti, per la quale ha sviluppato e approfondito il suo approccio pedagogico alla danza contemporanea e ai fondamenti del movimento attraverso le pratiche somatiche. È attualmente docente residente nel progetto Artichoke – formazione danza ricerca, programma biennale per danzatori contemporanei, di cui è anche membro co-fondatore. Progetta e conduce laboratori di danza educativa nella scuola pubblica e per gruppi di adulti non professionisti.
E’ fondatrice, insieme a Cinzia Severino, di lucylab.evoluzioni, piccolo gruppo interdisciplinare impegnato nella ricerca sull’umanità in movimento. Spettacoli, performance, opere di videodanza, presentati in Italia, Francia, Colombia, Brasile, sviluppano la ricerca in direzione dell’improvvisazione e della creazione coreografica a partire dall’anatomia e dall’esperienza somatica. La relazione con il pubblico è in questo momento uno degli interessi principali alla base dei nuovi progetti performativi.
Dal 1986 lavora per molti anni come danzatrice free lance e come autrice-performer, collaborando, tra gli altri, con Teri J. Weikel, Ariella Vidach, Roberto Castello, Robert Wilson, Teatro Alla Scala di Milano, Igor Sciavolino, Simone Magnani, Michele Fedrigotti. Gli incontri con Deborah Weaver, Ivan Wolfe, Eva Karczag, Diane Madden (Trisha Brown Dance Company) e Simone Forti sono stati determinanti per il suo orientamento nella ricerca, tuttora in corso. Ha danzato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Malta.

Foto di Emanuele Padovani

MEA Studio

Mariasole Ceroni

FORMAZIONE
Nel 2019 consegue il diploma di insegnante di GiocoDanza® presso l’accademia di Marinella Santini.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Lavora come Ludotecaria, utilizzando anche la lingua inglese, a Trescore Balneario con Anyway ASD dal 2018.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Teo Marchese

FORMAZIONE
Batterista, insegnante, autore e produttore, Teo Marchese si avvicina alla musica durante il liceo.
Inizia come batterista rock suonando in un paio di band, per poi diplomarsi al Cpm di Milano.
In seguito inizia ad ampliare i suoi orizzonti musicali passando dal funk alla salsa per arrivare alla musica africana per la quale sente una forte attrazione. Studia le origini di ogni genere musicale e suona live con varie formazioni ed artisti, fino ad iniziare ad occuparsi di arrangiamenti e a suonare altri strumenti, come il piano, la chitarra e il basso.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Insegnante di batteria in varie scuole di musica e di laboratori ritmici per bambini.
Inizia quindi a sviluppare un suo metodo di insegnamento che si basa sul movimento del corpo e dello ” spirito” per produrre suono ed emozioni.
Diventa socio dello studio di registrazione Cavò Studio per il quale si occupa degli arrangiamenti e della produzione artistica.
Fonda due etichette discografiche: una prettamente jazz) anche se con lo sguardo il piu’ possibile verso il futuro e una che non si pone limiti, dal rock alla world music.
Da 4 anni collabora con ila (cantautrice) grazie alla quale capisce profondamente il senso di suonare per e con qualcuno che ha un messaggio da dare.
In questo cammino musicale scopre anche il suo lato creativo attivo ed inizia a comporre, facendo nascere (insieme ad ila) il progetto elettro/etnico 2Hez
È membro dal 2008 del teacher Integration Program sviluppato dalla Hudson Music per coinvoglere insegnanti di tutto il mondo in un progetto di scambi e relazioni al fine di sviluppare la didattica dello strumento. Poco dopo entra nella teacher Spotlight.
Tiene seminari negli asili e nelle scuole primarie per insegnare ai bambini attraverso le percussioni a relazionarsi con le altre persone e a costruire un rapporto con il “gruppo”

DISCIPLINE INSEGNATE