Equilibrio del corpo

Mea Studio

Creare equilibrio per la persona attraverso discipline per la rigenerazione attiva del corpo.

Tutto comincia con la disposizione a sentire e riconoscere le nostre sensazioni fisiche interne, tramite il pensiero corporeo: l’insieme di tecniche, occidentali e orientali, che si occupano del corpo vissuto dall’interno e che ne considerano le modificazioni a livello di percezione ed emozione.

Armonia, naturalezza, controllo e trasformazione sono le parole guida di tutte le attività dedicate al benessere dell’individuo, guardando a diverse fasce d’età.

Perché il corpo è una macchina perfetta, che non smette mai di meravigliare.

CORSI
MEA Studio

ASHTANGA VINYASA YOGA

Il corso propone la prima sequenza dell’Ashtanga Vinyasa Yoga come strumento di osservazione del nostro agire nella relazione con l’altro. Si tratta di vivere posizioni corporee concatenate una all’altra e coordinate con una persona esperta, generando una maggiore consapevolezza e presenza corporea. Dall’iniziale fatica, dovuta all’intensità della pratica, si può passare a una condizione di piacere nel recitare ricorsivamente tale poesia per poi far sorgere una centratura che possiamo poi osservare nel nostro quotidiano.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
Dai 14 anni
MEA Studio

HATHA YOGA

E’ uno stile che si focalizza quasi totalmente sulla pratica fisica (asana e pranayama).
Grazie alle pratica delle asana il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento. La pratica costante rende il corpo più elastico e tonifica i muscoli.
In questo tipo di yoga si effettua un modesto sforzo fisico con lo scopo di riuscire a superare i propri limiti fisici. Solo quando accettiamo e riconosciamo i nostri limiti – dal punto di vista fisico e non solo – possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci e, se vogliamo, per superarci.
Lo Hatha Yoga migliora la postura e ha una decisa azione calmante e rilassante.
Gli esercizi di respirazione dello Hatha Yoga aiutano ad inspirare ed espirare con più tranquillità. Quando il respiro rallenta, la mente si calma ed è proprio questo uno degli effetti benefici dello Hatha Yoga che stupisce di più chi si avvicina alla pratica.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 14 anni
MEA Studio

YOGA SULLA SEDIA

Lezioni di yoga con l’utilizzo della sedia, supporto che rende le asana più facilmente eseguibili. Questa pratica agevola la concentrazione sull’allineamento e la correttezza della postura mantendo, anche con l’utilizzo dello strumento, l’efficacia della pratica.
Le lezioni sono rivolte a:
- senior, over 60;
- coloro che non possono appoggiare il peso su gambe e braccia;
- coloro che, praticando lavori impiegatizi innanzi a una scrivania, vogliano imparare esercizi posturali e di stretching da fare nelle pause;
- coloro che non possono appoggiare il peso su gambe e braccia;
- coloro che vogliano comprendere maggiormente l’allineamento nelle varie asana;
- principianti che non hanno mai praticato yoga.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 18 anni
MEA Studio

VINYASA FLOW YOGA

Il corso di Vinyasa Flow è indicato per coloro che amano lezioni di Yoga un po’ più dinamiche. Queste lezioni hanno l’obiettivo di creare un flusso di energia che comincia dall’inizio della lezione e si conclude alla fine della lezione senza interruzioni. Ogni posizione porta ad un’altra senza pause in sintonia con la respirazione e il proprio corpo, portando un benessere psicofisico generale, contribuendo ad aumentare flessibilità, forza e resistenza.
Molta attenzione sarà rivolta al livello e alle necessità singole dell’individuo che parteciperà alle lezioni, per cui non è richiesta pregressa esperienza nello yoga.

SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 14 anni
MEA Studio

IYENGAR® YOGA

Il metodo Iyengar®, ideato da B.K.S Iyengar, é oggi uno degli stili di yoga più diffusi e apprezzati in tutto il mondo. È accessibile a tutti e impiega nella pratica vari strumenti, quali corde, mattoncini, sedie e altri ancora. Grazie a questi supporti diventa possibile l'esecuzione delle diverse posizioni (asana) nonostante le limitazioni imposte dall'età, dalla flessibilità e da eventuali disturbi fisici, potendo così attivare tutti quegli stimoli ad organi interni e sistema nervoso che la pratica delle posizioni innesca. 
Il corretto allineamento dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni è il cuore di questa pratica e, essendo il disallineamento del corpo nient'altro che un riflesso di quello della mente, é possibile allineare entrambe attraverso un ascolto consapevole.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
Dai 14 anni
MEA Studio

PILATES

Lezioni strutturate sulla tecnica del fondatore Joseph Pilates volte ad una vera e propria riprogrammazione neuro-muscolare. Gli esercizi sono pensati per migliorare la forza, tonicità e flessibilità dei muscoli di tutto il corpo e curare la postura.
Con il minimo dispendio energetico e grazie all’utilizzo di soft ball, elastici ed altri piccoli attrezzi si impara ad acquisire un movimento più fluido e in generale più armonico generando benefici fisici e mentali, per un benessere globale.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 14 anni
MEA Studio

METODO FELDENKRAIS®

Il Metodo Feldenkrais® è uno straordinario approccio al movimento e all’apprendimento che tiene conto della persona nella sua globalità. Permette di apprendere nuovi schemi motori, di abbandonare gli schemi posturali e i movimento meccanici inadeguati, migliorando così il proprio modo di muoversi e la propria postura. Le persone si sentono più flessibili e coordinate, i movimenti risultano più efficienti, liberi dalle tensioni .
Il metodo permette di migliorare la flessibilità, la coordinazione e la postura, ridurre lo stress e il dolore, migliorare la precisione delle prestazioni atletiche e artistiche, ridurre i tempi di recupero dopo traumi e\o interventi e acquisire organizzazioni motorie più efficienti utili per chi ha problemi di carattere ortopedico e\o neurologico.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
Dai 16 anni
MEA Studio

BONES FOR LIFE® - OSSA PER LA VITA®

E’ un programma, ideato da Ruthy Alon, basato sull’apprendimento naturale e dinamico del Metodo Feldenkrais. Il programma consiste in una serie di movimenti adatti a stimolare il rafforzamento delle ossa. Mira al ripristino di una postura eretta capace di sostenere il peso e ad usare efficientemente la forza attraverso il corpo.
L’apprendimento somatico proposto in Bones for life® , è utile per stimolare la forza delle ossa, allineare la colonna ed evitare regioni di schiacciamento o compressione, accrescere la flessibilità e la stabilità, riorganizzare il sistema piede-ginocchio-anca utile a una camminata elastica e dinamica.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
A chiunque voglia lavorare e rafforzare il proprio sistema scheletrico
MEA Studio

TRAINING FUNZIONALE

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più catene muscolari.
Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello e armonico tramite es¬ercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a proporre esercizi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.
Trattasi di un allenamento funzionale in cui si sviluppano capacità di equilibrio, stabilizzazione e fluidità del movimento attraverso circuiti di training a carico corporeo o con l’ausilio di piccoli attrezzi come fitball, corda, trx, sfere propriocettive.
Il laureato in scienze motorie curerà la perfetta esecuzione affinché si possa sempre lavorare in sicurezza.
La caratteristica prioritaria della proposta è un unico attrezzo: IL NOSTRO CORPO. Il controllo del corpo sarà il topic della classe TRAINING FUNZIONALE.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 16 anni
MEA Studio

BODY CULT

Allenamento cardiovascolare ad alta intensità che alterna brevi e intermittenti esplosioni di vigorosa attività a momenti di recupero attivo.
Questa alternanza tra attività e pausa favorisce l’aumento del metabolismo basale e migliora i markers di performance e salute-correlati.
Questi training sono in grado di determinare un aumento della capacità ossidativa del muscolo scheletrico, un rafforzamento della capacità respiratoria, il miglioramento della sensibilità insulinica, la riduzione del tessuto adiposo e un incremento della massa magra.
Percorso aerobico in cui recuperare energia e lasciare andare con il movimento tossine e negatività, dove sentirsi CULT aiuterà a far star bene il corpo-mente. Libera la mente, solo movimento.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre Giugno
Adatto a
Dai 16 anni
MEA Studio

ABITARE IL CORPO - BODY-MIND CENTERING® MOVIMENTO SOMATICO

Alla scoperta del corpo che siamo, e delle sue moltissime risorse, guidati dalla curiosità e da uno spirito da esploratori per ascoltare, muoversi, esprimersi, in un percorso nel quale l’esperienza diretta costituisce la base della comprensione.
Il Body-Mind Centering® è un viaggio esperienziale nel vitale e mutevole territorio del corpo in cui si esplorano aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione.Lo studio del BMC® si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita. Fa uso di una varietà di principi teorico-funzionali e di pratiche nell’esplorazione di tutti i sistemi corporei (sistema scheletrico, degli organi, endocrino, dei fluidi ecc....), del respiro e della vocalizzazione, dei sensi e della percezione, attraverso l'arte del tocco delle mani e del movimento.Nel BMC®, "centering" è un processo di bilanciamento, non un punto di arrivo. L'equilibrio è basato su un dialogo, a sua volta basato sull'esperienza.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
WORKSHOP 24 Ottobre, 21 Novembre, 19 Dicembre
Adatto a
Dai 16 anni
MEA Studio

PERCORSO TRA PSICHE E SOMA

Un percorso di ascolto e consapevolezza corporea con focus sulla percezione delle ghiandole endocrine, anello di congiunzione  tra Psiche e Soma.

Utilizzeremo tecniche di visualizzazione creativa, percezione corporea, seguendo un’idea di Salute che abbracci ogni aspetto di sé, dal corpo alle emozioni. Approfondiremo ognuna delle sette ghiandole endocrine, al fine di conoscerne le  specifiche funzioni  e i relativi blocchi a livello emozionale ed energetico e, con l’ausilio di diverse tecniche (terapie energetiche, floriterapia, aromaterapia, anatomia esperienziale), agiremo in direzione di un riequilibrio delle stesse. 

Foto di Yung Chung Lin
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
7 appuntamenti a cedenza mensile - Primo appuntamento venerdì 26 settembre
Adatto a
Dai 18 anni
MEA Studio

MEDITAZIONE

Numerosi sono al giorno d'oggi gli studi scientifici che dimostrano gli effetti positivi della meditazione: una pratica costante riduce lo stress, l'ansia e la paura, sviluppa nuovi collegamenti neuronali, stabilizza l'umore, la capacità di concentrazione cresce e moltissimi sono gli altri benefici che essa dona. Il maestro Master Choa Kok Sui diceva "Quando l'acqua é turbolenta é difficile vedere attraverso di essa. La meditazione sui cuori gemelli diminuisce la turbolenza interiore. C'è calma, c'è silenzio. Il rumore interiore vi impedisce di comprendere chi siete realmente, e di regolare i vostri pensieri e le vostre emozioni." E' una tecnica semplice ma molto efficace, in grado di migliorare vari aspetti della nostra vita.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 16 anni
MEA Studio

DIFESA PERSONALE - TECNICHE BASATE SULLA DISCIPLINA DEL JU JITSU

Per una buona difesa personale oltre alla semplice tecnica delle varie arti marziali serve avere punti fissi, cardini ben precisi...
Le nostre lezioni di difesa personale sono basate prima di tutto sulla consapevolezza del proprio corpo, delle nostre possibilità, sulla gestione dei nostri stati emotivi. Verrà insegnato a saper gestire bene la respirazione e soprattutto a porre attenzione a tutto quello che ci circonda.
La nostra scelta è quella di insegnare lo Zanshin, ciò che nel Ju Jitsu rappresenta il giusto atteggiamento di vigilanza e concentrazione che un buon guerriero deve avere.
La tecnica che si studia nelle lezioni non si basa sulla forza fisica nè sulla complicità del nostro compagno, ma sulla capacità di rimanere calmi e lucidi per affrontare non solo momenti di possibili agrressioni verbali e fisiche, ma soprattutto per la gestione completa della nostra vita quotidiana.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 16 anni
INSEGNANTI
MEA Studio

Ivano Zenoni

FORMAZIONE
Praticante dello Yoga dal 1998, si diploma/Corso Insegnanti UISP 2006-2008 a Bologna – Scuola Parinama Yoga , Maestro Bruno Baleotti.
Frequenta stage di Ashtanga Vinyasa Yoga con Lino Miele e David Swenson.
Approfondisce lo studio dello shiatsu, manipolazione fasciale, pensiero sistemico presso il centro ASCD Centro Ikkyu
E’ inoltre Istruttore regionale Alpinismo CAI dal 2002.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
È tra i soci fondatori dell’ ASCD Centro Ikkyu e collaboratore dal 2009.
Nel 2013 e 2014 Organizza e dirige il Corso Yoga per utenti di Comunità di cura per Tossicodipendenze ( Cisano Bergamasco )
Dal 2003 al 2013 è Direttore dei corsi Alpinismo CAI (roccia e ghiaccio).
Nel 2009 e 2010 dirige il corso di arrampicata per pazienti psichiatrici in collaborazione con il servizio Day Care di Borgo Palazzo

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Barbara Giupponi

FORMAZIONE

La sua formazione comincia a Bergamo all’età di 7 anni. Iniziando gli studi dalla danza classica, disciplina che le ha consentito di ottenere una forte preparazione tecnica e mentale. Si avvicina più tardi attraverso corsi di formazione in Italia e all’estero alla modern dance e alla danza contemporanea dimostrando una forte passione per l’improvvisazione e la composizione coreografica.

Nel 2015 si trasferisce in Australia, Melbourne, alla ricerca di nuove discipline come lo Yoga, tecniche di respirazione (Pranayama) e meditazione.

Nel 2018 consegue un diploma come istruttrice certificata RYT 200 Yoga Alliance, a Dharamshala, India, presso Siddhi Yoga School. A Melbourne ha conseguito una qualifica di insegnante di danza (Certificate III in Dance teaching, 2016).

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ballerina professionista, nel 2016 partecipa ad una residenza artistica di tre mesi (Project Migration) come performer.

In Australia ha lavorato per varie scuole di danza come insegnante di danza contemporanea e presso il centro di yoga ‘Jessica Dewar Yoga’, come insegnante di Hatha e Vinyasa Yoga.

Ritorna nel 2019 in Italia dove continua il suo lavoro di insegnante di danza contemporanea e di Hatha e Vinyasa yoga per diversi centri in Bergamo e provincia.

Attraverso quindi la ricerca del corpo in movimento e l’attenzione al benessere psicofisico dell’allievo Barbara oggi ha una visione più ampia del movimento, inteso come movimento consapevole e lavora con una maggiore attenzione all’individuo e al suo percorso piuttosto che alla performance estetica.

MEA Studio

Ilaria Maggi

FORMAZIONE

Ha conosciuto lo yoga nel 2009 e ha intrapreso questa strada senza sapere di cosa realmente si trattasse. L’ hanno colpita  fin da subito i benefici di questa pratica, apprezzata sempre più dalla passione della sua insegnante Roberta Arlenghi.

Nel 2013 ha seguito la formazione triennale diretta da Christian Pisano a Nizza, diventando nel 2017 insegnate Yoga Iyengar certificata (Introductory level two). Tutt’ora frequenta i seminari di C .Pisano per accrescere la sua pratica personale e per approfondire sempre di più la sua conoscenza. Dal 2018 partecipa mensilmente a corsi di formazione/aggiornamento condotti da David Meloni al fine di continuare la crescita e  poter accedere ai livelli successivi.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Collaborazioni con Roberta Arlenghi.

Insegna dal 2017 in diversi centri della bergamasca.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Luciana Clivati

FORMAZIONE
L’ interesse per la cura della persona l’ha guidata ad esplorare diverse tecniche corporee (come lo yoga,l’eutonia, tecniche di rilassamento,animazione per la terza età, riflessologia ..)fino ad approdare nel 1989 al primo corso in italia del Metodo Feldenkrais® e al diploma come insegnante del Metodo nel 1992.
Successivamente ha frequentato diversi corsi di approfondimento del Metodo con insegnanti di fama internazionale e ha completato un Master quadriennale sul Metodo con Ruthy Alon e annuale con Frank Wildman.
Il lavoro di ricerca corporea l’ha portata a frequentare e completare gli studi nel 2010 , di un complesso programma di derivazione dal Metodo Feldenkrais® focalizzato a migliorare la salute della struttura scheletrica attraverso il movimento “Bones for life” (Ossa per la vita)
L’interesse per la natura degli esseri umani e per l’equilibrio psico fisico l’ha spinta a studiare e a formarsi come “operatore Bowtech®” , un metodo olistico basato sulla vibrazione armonica e finalizzato al ripristino della salute in modo naturale.
L’interesse per le strutture più profonde dell’essere (corpi sottili ) l’ha guidato a conoscere e a diplomarsi (presso la formazione di A. Givaudan) nelle cure Essene.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ha iniziato a lavorare nel 1980 presso il Servizio Sanitario di Zona di Seriate in qualità di Terapista della Psicomotricità ed ancora attualmente esercita la stessa professione presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile di Bergamo .
Nel 1991 comincia ad insegnare il Metodo Feldenkrais a Bergamo c/o la palestra della Stazione di Bergamo, e dall’anno successivo presso il centro Ananda per un periodo di 10 anni circa.
Contemporaneamente ha seguito diversi gruppi presso centri privati a Seriate (circolo Arci di Patelli G.) e tenuto lezioni individuali a Bergamo e a Milano presso la Palestra Forte.
Nell’agosto ’99 tiene lezioni individuali all’interno della Formazione insegnanti Metodo Feldenkrais® del quarto anno a Levico.
Dal 2008 al 2010 lavora presso un centro privato a Seriate ( Centro Manima ) , preso lo Sporting Club e presso il centro Politerapica di Seriate. Dal 2017 insegna anche c/o centro Yoga Bergamo Albero Sacro.
Da diversi anni conduco gruppi di meditazione.

MEA Studio

Stefano Magri

FORMAZIONE

Diplomato in scienze motorie e appassionato di sport, frequenta corsi per allenatore di II grado Fipav e di III livello Giovanile.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Decennale esperienza come Personal trainer  specializzato in attività riabilitativa e di preparazione atletica presso centri rinomati della bergamasca.

Ha inoltre alle spalle una lunga carriera  come allenatore  di pallavolo femminile, serie D e C, e come responsabile tecnico del settore giovanile.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Elena Milesi

FORMAZIONE

Laureata  in Scienze motorie, sport e salute nel 2009, ottiene successivamente un master in Sport management, marketing and society  presso l’università Bocconi.

Nel 2019 ottiene il brevetto come istruttrice di ginnastica posturale in gravidanza presso Non solo fitness

Dal 2019 è studente in corso in Osteopatia presso AIFROMM – Accademia Internazionale di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Medicina Manuale.

Inoltre è titolare di brevetti come istruttrice di nuoto e assistente bagnati ottenuti dalla FIN, di mini volley e pallavolo ottenuti presso la FIPAV.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2016 è Personal Trainer ed istruttrice corsi cardio , training funzionale, totale body nelle più importanti palestre della bergamasca.

Dal 2015 è Istruttrice di nuoto e assistente bagnanti presso Acquadream Alzano Lombardo e Acqualife Stezzano.

Docente inoltre di discipline sportive presso enti professionali e  di psicomotricità e pre-scuola in alcune scuole dell’infanzia.

Dal 2011 è allenatrice di pallavolo e minivolley.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Lara Bellanti

FORMAZIONE

Di formazione ballerina, si avvicina al mondo del Pilates studiando presso “Energym Bergamo” di
Annamaria Marcarini e perfezionandosi in diverse masterclass e seminari tenuti dai migliori istruttori del
settore sia a livello nazionale che internazionale (Elisabetta Cinelli, Nancy Castiglioni, Donato De
Bartolomeo).
Nel 2018 diventa istruttrice di Pilates Matwork, conseguendo il diploma di I e II Livello riconosciuto dal
CONI presso l’Accademia Italiana del Fitness di Roma.

E’ inoltre docente di danza diplomata presso l’ente I.D.A. – International Dance Association.

ESPERIENZE PROFESSIONALI Insegna presso diversi
centri fitness della provincia di Bergamo.
E’ inoltre da oltre un decennio docente di danza moderna collaborando con i migliori centri di formazione coreutica sia come resident che come guest teacher.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Simona Consonni

FORMAZIONE

Professionista plurititolata seria e motivata è  sempre alla ricerca di nuovi stimoli per una crescita personale da condividere con le proprie allieve/i.

Relativamente al Pilates : 2013 ottiene il diploma in Corso di Formazione Pilates Matwork – Livello : Avanzato, nel 2015 diventa istruttrice anche di Pilates  metodo Mattools ed annualmente frequenta convention di aggiornamento per il PIlates come nel 2016 il Corso di Formazione ‘Pilates Foamroller e The Big Ball’.

A supporto e completamente della sua professionalità la docente ha il brevetto di Operatore Shiatsu

Inoltre nel 2015 frequenta e ottiene il diploma del Corso di Formazione Corso Base Postura mentre nel 2014 diventa Istruttrice di Fitness e Body Building e nel 2013 frequenta e ottiene il diploma per il Master Regionale ‘Attività Motoria ed Esercizio Funzionale nei «grandi adulti » .

E’ inoltre Maestro Allenatore Pattinaggio in linea – 1° livello.

ESPERIENZE PROFESSIONALIEsperienza decennale come istruttrice nel mondo delle discipline per la rigenerazione attiva  del corpo in centri della Bergamasca e non solo. Istruttrice di Pilates Matwork Avanzato presso Palestra‘CENTRO SPORTIVO TELGATE’, Telgate, (Bg), Palestra  ‘LINEA SPORT’, Chiuduno (Bg), Palestra Aqvaclub, Grumello del Monte (Bg). Istruttrice di Stretching, Super tonificazione e G.A.G. presso C.U.S., Dalmine (Bg). Istruttrice di pattinaggio in linea –età 6-8 anni presso Cooperativa Sport e Cultura, Seriate. Istruttrice di ginnastica di mantenimento per ‘over 50’ e di G.A.G. presso Universität des Saarlandes, Saarbrücken (D)

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Rosita Mariani

FORMAZIONE
Danzatrice, insegnante e ricercatrice nell’ambito del corpo in movimento, si è diplomata Educatore del Movimento Somatico SME presso The School for Body-Mind Centering® nel 2018.
È inoltre danzatrice, insegnante e coreografa. La sua formazione, intrecciatasi dal suo inizio con il lavoro di danzatrice e focalizzatasi a lungo su release technique, floor work, improvvisazione e contact improvisation, è avvenuta prevalentemente in Italia e negli Stati Uniti.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Lavora a Milano, dove si occupa prevalentemente di formazione professionale per danzatori e insegnanti, per la quale ha sviluppato e approfondito il suo approccio pedagogico alla danza contemporanea e ai fondamenti del movimento attraverso le pratiche somatiche. È attualmente docente residente nel progetto Artichoke – formazione danza ricerca, programma biennale per danzatori contemporanei, di cui è anche membro co-fondatore. Progetta e conduce laboratori di danza educativa nella scuola pubblica e per gruppi di adulti non professionisti.
E’ fondatrice, insieme a Cinzia Severino, di lucylab.evoluzioni, piccolo gruppo interdisciplinare impegnato nella ricerca sull’umanità in movimento. Spettacoli, performance, opere di videodanza, presentati in Italia, Francia, Colombia, Brasile, sviluppano la ricerca in direzione dell’improvvisazione e della creazione coreografica a partire dall’anatomia e dall’esperienza somatica. La relazione con il pubblico è in questo momento uno degli interessi principali alla base dei nuovi progetti performativi.
Dal 1986 lavora per molti anni come danzatrice free lance e come autrice-performer, collaborando, tra gli altri, con Teri J. Weikel, Ariella Vidach, Roberto Castello, Robert Wilson, Teatro Alla Scala di Milano, Igor Sciavolino, Simone Magnani, Michele Fedrigotti. Gli incontri con Deborah Weaver, Ivan Wolfe, Eva Karczag, Diane Madden (Trisha Brown Dance Company) e Simone Forti sono stati determinanti per il suo orientamento nella ricerca, tuttora in corso. Ha danzato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Malta.

Foto di Emanuele Padovani.

MEA Studio

Pietro Zizza

FORMAZIONE

Il suo percorso formativo nel campo delle arti marziali è iniziato con il karate (all’età di 6 anni), per poi continuare senza interruzioni con vari stili di arti marziali, fino ad approdare al Judo e al Ju Jitsu. Ha disputato diversi campionati agonistici amatoriali italiani, europei e mondiali nel settore del Ju Jitsu e Judo.

  • Maestro Cintura Nera 6° Dan Ju Jitsu Metodo Bianchi C.S.E.N;
  • Istruttore Cintura Nera 3° Dan Hakko Ryu Ju Jutsu
    C.S.E.N;
  • Arbitro Nazionale di Ju-Jitsu – C.S.E.N;
  • Maestro Cintura Nera 4° Dan Judo ASI-IAKSA;
  • Istruttore Cintura Nera 4° Dan Krav Maga C.S.E.N;
  • Allenatore Cintura Nera 1° Dan Kick Boxing C.S.E.N;
  • Allenatore Cintura Nera 1° Dan Karate stile Shotokan C.S.E.N;
  • Specializzazione Tonfa Police C.S.E.N.;
  • Specializzazione Coltello Operativo Military C.S.E.N.;
  • Specializzazione Bastone Operativo Police C.S.E.N.;
  • Specializzazione Bastone Telescopico Police C.S.E.N.;
  • Cintura Nera 1° Dan Koroho Ju Jutsu Self Defence System Police Jappan;
  • Istruttore Internationale 3° Livello World Spetsnaz Global Self Defence System;
  • Membro della World Martial Arts Accademy of Sciences Psicology, Lituania;
  • Insegnante tecnico professionale di difesa personale femminile e maschile A.S.I .
  • Esperienza decennale nell’insegnamento del Judo e Ju Jitsu per i bambini e ragazzi.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Fonda una sua società nel 2009 sotto il mandato diretto del suo M° Gianfranco D’oca denominata:
A.s.d.
Budo Arashi Ryu  che è stata fondata dal suo Maestro nel 1960 nella provincia di Alessandria.

L’obiettivo di questa società è di divulgare Judo, Ju Jitsu e Difesa Personale.

Organizza e tiene stage e seminari di formazione su tutto il territorio nazionale, dedicati alla conoscenza e all’approfondi mento del Judo, Ju Jitsu e Difesa Personale.

Il principale intento dei corsi che propone è quello di insegnare un’arte marziale pura e non violenta alla portata di tutti coloro che vogliono imparare.

Tiene diversi corsi di difesa personale femminile e maschile, in campo nazionale e internazionale utilizzando le tecniche di Ju Jitsu Urban Self Defence, che consente agli allievi di apprendere in modo rapido, ma molto efficace le migliori tecniche di difesa personale da strada.

Il suo campo di operatività copre non soltanto la difesa civile, ma anche quella relativa alle forze dell’ordine civili e militari, avendo studiato e superato con esito positivo esami specifici di settore, un sistema di combattimento militare chiamato “World Spetsnaz Global”, un complesso sistema di combattimento Anti Crimine e Anti Terrorismo delle forze armate militari Lituane.

 

DISCIPLINE INSEGNATE