Equilibrio del corpo

Mea Studio

Creare equilibrio per la persona attraverso discipline per la rigenerazione attiva del corpo.

Tutto comincia con la disposizione a sentire e riconoscere le nostre sensazioni fisiche interne, tramite il pensiero corporeo: l’insieme di tecniche, occidentali e orientali, che si occupano del corpo vissuto dall’interno e che ne considerano le modificazioni a livello di percezione ed emozione.

Armonia, naturalezza, controllo e trasformazione sono le parole guida di tutte le attività dedicate al benessere dell’individuo, guardando a diverse fasce d’età.

Perché il corpo è una macchina perfetta, che non smette mai di meravigliare.

CORSI
MEA Studio

ABITARE IL CORPO - BODY-MIND CENTERING® MOVIMENTO SOMATICO

Alla scoperta del corpo che siamo, e delle sue moltissime risorse, guidati dalla curiosità e da uno spirito da esploratori per ascoltare, muoversi, esprimersi, in un percorso nel quale l’esperienza diretta costituisce la base della comprensione.
Il Body-Mind Centering® è un viaggio esperienziale nel vitale e mutevole territorio del corpo in cui si esplorano aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione.Lo studio del BMC® si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita. Fa uso di una varietà di principi teorico-funzionali e di pratiche nell’esplorazione di tutti i sistemi corporei (sistema scheletrico, degli organi, endocrino, dei fluidi ecc....), del respiro e della vocalizzazione, dei sensi e della percezione, attraverso l'arte del tocco delle mani e del movimento.Nel BMC®, "centering" è un processo di bilanciamento, non un punto di arrivo. L'equilibrio è basato su un dialogo, a sua volta basato sull'esperienza.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
WORKSHOP da Gennaio
Adatto a
Dai 16 anni in su
MEA Studio

ACROYOGA

L’Acroyoga combina l’armonia e la consapevolezza dello Yoga, l’equilibrio e l’energia dell’Acrobatica e il rilassante Volo Terapeutico e thai massage.
Una pratica attraverso cui è possibile sperimentare un profondo senso di unione e fiducia in noi stessi e nell’altro, imparando a conoscere noi stessi, lavorando sul contatto, superando limiti e paure nel supportare gli altri. Il corso si focalizzerà sull'apprendimento delle fondamenta di questa disciplina nella sua parte acrobatica e terapeutica, studiando la tecnica e preparando il corpo a diventare più ricettivo, forte, stabile ma al contempo flessibile e leggero.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 14 anni in su
MEA Studio

ASHTANGA VINYASA YOGA

Il corso propone la prima sequenza dell’Ashtanga Vinyasa Yoga come strumento di osservazione del nostro agire nella relazione con l’altro. Si tratta di vivere posizioni corporee concatenate una all’altra e coordinate con una persona esperta, generando una maggiore consapevolezza e presenza corporea. Dall’iniziale fatica, dovuta all’intensità della pratica, si può passare a una condizione di piacere nel recitare ricorsivamente tale poesia per poi far sorgere una centratura che possiamo poi osservare nel nostro quotidiano.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
Dai 14 anni in su
MEA Studio

IYENGAR® YOGA

Il metodo Iyengar®, ideato da B.K.S Iyengar, é oggi uno degli stili di yoga più diffusi e apprezzati in tutto il mondo. È accessibile a tutti e impiega nella pratica vari strumenti, quali corde, mattoncini, sedie e altri ancora. Grazie a questi supporti diventa possibile l'esecuzione delle diverse posizioni (asana) nonostante le limitazioni imposte dall'età, dalla flessibilità e da eventuali disturbi fisici, potendo così attivare tutti quegli stimoli ad organi interni e sistema nervoso che la pratica delle posizioni innesca. 
Il corretto allineamento dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni è il cuore di questa pratica e, essendo il disallineamento del corpo nient'altro che un riflesso di quello della mente, é possibile allineare entrambe attraverso un ascolto consapevole.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
Dai 14 anni in su
MEA Studio

GENTLE FLOW YOGA

Corso di Yoga in inglese che incorpora lo stile Yin, Vinyasa, Iyengar e Hatha sottoforma di un “flow” dolce che sfrutta le tecniche di respirazione per allungare, e tonificare il corpo.
“Gentle” significa non forzare, quindi muoversi lentamente e consapevolmente permettendo così una pratica costituita da una sequenza di posizioni che consentono un allungamento più profondo. Il fine ultimo è quello di trovare sintonia tra il proprio respiro e i movimenti del corpo, perché ogni movimento conta e ogni respiro è prezioso.
Un’esperienza unica, che nella sua semplicità e profondità può accogliere uomini e donne di qualsiasi età.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Ottobre
Adatto a
Dai 14 anni
MEA Studio

HATHA YOGA

E’ uno stile che si focalizza quasi totalmente sulla pratica fisica (asana e pranayama).
Grazie alle pratica delle asana il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento. La pratica costante rende il corpo più elastico e tonifica i muscoli.
In questo tipo di yoga si effettua un modesto sforzo fisico con lo scopo di riuscire a superare i propri limiti fisici. Solo quando accettiamo e riconosciamo i nostri limiti – dal punto di vista fisico e non solo – possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci e, se vogliamo, per superarci.
Lo Hatha Yoga migliora la postura e ha una decisa azione calmante e rilassante.
Gli esercizi di respirazione dello Hatha Yoga aiutano ad inspirare ed espirare con più tranquillità. Quando il respiro rallenta, la mente si calma ed è proprio questo uno degli effetti benefici dello Hatha Yoga che stupisce di più chi si avvicina alla pratica.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Ottobre- Giugno
Adatto a
dai 14 ani
MEA Studio

METODO FELDENKRAIS®

Il Metodo Feldenkrais® è uno straordinario approccio al movimento e all’apprendimento che tiene conto della persona nella sua globalità. Permette di apprendere nuovi schemi motori, di abbandonare gli schemi posturali e i movimento meccanici inadeguati, migliorando così il proprio modo di muoversi e la propria postura. Le persone si sentono più flessibili e coordinate, i movimenti risultano più efficienti, liberi dalle tensioni .
Il metodo permette di migliorare la flessibilità, la coordinazione e la postura, ridurre lo stress e il dolore, migliorare la precisione delle prestazioni atletiche e artistiche, ridurre i tempi di recupero dopo traumi e\o interventi e acquisire organizzazioni motorie più efficienti utili per chi ha problemi di carattere ortopedico e\o neurologico.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
dai 16 anni in su
MEA Studio

BONES FOR LIFE® - OSSA PER LA VITA®

E’ un programma, ideato da Ruthy Alon, basato sull’apprendimento naturale e dinamico del Metodo Feldenkrais. Il programma consiste in una serie di movimenti adatti a stimolare il rafforzamento delle ossa. Mira al ripristino di una postura eretta capace di sostenere il peso e ad usare efficientemente la forza attraverso il corpo.
L’apprendimento somatico proposto in Bones for life® , è utile per stimolare la forza delle ossa, allineare la colonna ed evitare regioni di schiacciamento o compressione, accrescere la flessibilità e la stabilità, riorganizzare il sistema piede-ginocchio-anca utile a una camminata elastica e dinamica.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre-Giugno
Adatto a
A chiunque voglia lavorare e rafforzare il proprio sistema scheletrico
MEA Studio

POWER BALANCE

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più catene muscolari.
Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello e armonico tramite es¬ercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a proporre esercizi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.
Power balance è allenamento funzionale in cui si sviluppano capacità di equilibrio, stabilizzazione e fluidità del movimento attraverso circuiti di training a carico corporeo o con l’ausilio di piccoli attrezzi come fitball, corda, trx, sfere propriocettive.
Il laureato in scienze motorie curerà la perfetta esecuzione affinché si possa sempre lavorare in sicurezza.
La caratteristica prioritaria della proposta è un unico attrezzo: IL NOSTRO CORPO. Il controllo del corpo sarà il topic della classe POWER BALANCE.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 14 anni in su
MEA Studio

FOCUSPORT

3 Percorsi per il potenziamento psico-fisico degli atleti.
MENTAL TRAINING; TRAINING COGNITIVO; SPORT VISION TRAINING.
Percorsi volti al miglioramento del BENESSERE PSICO-FISICO degli atleti con un approccio che tiene in considerazione l’atleta nella sua globalità, affinché questo possa vivere la propria esperienza sportiva al meglio.
I corsi individuali o di gruppo sono CUSTOMIZZATI e modulati sulla base della necessità della società sportiva e/o del singolo atleta.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Ottobre
Adatto a
MEA Studio

MEDITAZIONE

Numerosi sono al giorno d'oggi gli studi scientifici che dimostrano gli effetti positivi della meditazione: una pratica costante riduce lo stress, l'ansia e la paura, sviluppa nuovi collegamenti neuronali, stabilizza l'umore, la capacità di concentrazione cresce e moltissimi sono gli altri benefici che essa dona. Il maestro Master Choa Kok Sui diceva "Quando l'acqua é turbolenta é difficile vedere attraverso di essa. La meditazione sui cuori gemelli diminuisce la turbolenza interiore. C'è calma, c'è silenzio. Il rumore interiore vi impedisce di comprendere chi siete realmente, e di regolare i vostri pensieri e le vostre emozioni." E' una tecnica semplice ma molto efficace, in grado di migliorare vari aspetti della nostra vita.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Dai 16 anni in su
INSEGNANTI
MEA Studio

Rosita Mariani

FORMAZIONE
Danzatrice, insegnante e ricercatrice nell’ambito del corpo in movimento, si è diplomata Educatore del Movimento Somatico SME presso The School for Body-Mind Centering® nel 2018.
È inoltre danzatrice, insegnante e coreografa. La sua formazione, intrecciatasi dal suo inizio con il lavoro di danzatrice e focalizzatasi a lungo su release technique, floor work, improvvisazione e contact improvisation, è avvenuta prevalentemente in Italia e negli Stati Uniti.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Lavora a Milano, dove si occupa prevalentemente di formazione professionale per danzatori e insegnanti, per la quale ha sviluppato e approfondito il suo approccio pedagogico alla danza contemporanea e ai fondamenti del movimento attraverso le pratiche somatiche. È attualmente docente residente nel progetto Artichoke – formazione danza ricerca, programma biennale per danzatori contemporanei, di cui è anche membro co-fondatore. Progetta e conduce laboratori di danza educativa nella scuola pubblica e per gruppi di adulti non professionisti.
E’ fondatrice, insieme a Cinzia Severino, di lucylab.evoluzioni, piccolo gruppo interdisciplinare impegnato nella ricerca sull’umanità in movimento. Spettacoli, performance, opere di videodanza, presentati in Italia, Francia, Colombia, Brasile, sviluppano la ricerca in direzione dell’improvvisazione e della creazione coreografica a partire dall’anatomia e dall’esperienza somatica. La relazione con il pubblico è in questo momento uno degli interessi principali alla base dei nuovi progetti performativi.
Dal 1986 lavora per molti anni come danzatrice free lance e come autrice-performer, collaborando, tra gli altri, con Teri J. Weikel, Ariella Vidach, Roberto Castello, Robert Wilson, Teatro Alla Scala di Milano, Igor Sciavolino, Simone Magnani, Michele Fedrigotti. Gli incontri con Deborah Weaver, Ivan Wolfe, Eva Karczag, Diane Madden (Trisha Brown Dance Company) e Simone Forti sono stati determinanti per il suo orientamento nella ricerca, tuttora in corso. Ha danzato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Malta.

Foto di Emanuele Padovani.

MEA Studio

Paola Stropeni

FORMAZIONE
Marzo 2013 primo workshop con Jacopo Ceccarelli a Milano.
Teacher Training:
Acroyoga Lev 2 Teacher Training / Acroyoga.org Agosto 2018 Grecia
Acroyoga Lev 1 Teacher Training / Acroyoga Montreal Aprile 2017 Italia
Acroyoga Level 1 Teacher Training / Acroyoga.org Febbraio 2016 Goa, India
Ananda Ashram di Milano RYS 500 (2012-2015) e Association for Yoga and Meditation di Rishikesh, India (RYS 500) nel 2014 riconosciuto da Yoga Alliance USA.
Anukalana Yoga con Jacopo Ceccarelli RYT 200 presso Samadhi di Firenze.
Balyayoga® (yoga bambini) RYS 100 con Gianni Zollo e Yoga Gravidanza.
Pratica meditazione tantrica, frequenta periodicamente ritiri di Meditazione Vipassana (10 giorni) in Italia e in India, e corsi intensivi per migliorare la preparazione e approfondire le varie vie dello Yoga.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Nel febbraio 2014 ha aperto il centro Yoga&more, piccolo centro olistico nel cuore di Milano dove organizza corsi di yoga, acroyoga, meditazione, seminari, serate a tema, workshop e trattamenti olistici.
Insegnate di AcroYoga, Yoga Vinyasa, Anukalana Yoga presso importanti centri del territorio Lombardo.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Ivano Zenoni

FORMAZIONE
Praticante dello Yoga dal 1998, si diploma/Corso Insegnanti UISP 2006-2008 a Bologna – Scuola Parinama Yoga , Maestro Bruno Baleotti.
Frequenta stage di Ashtanga Vinyasa Yoga con Lino Miele e David Swenson.
Approfondisce lo studio dello shiatsu, manipolazione fasciale, pensiero sistemico presso il centro ASCD Centro Ikkyu
E’ inoltre Istruttore regionale Alpinismo CAI dal 2002.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
È tra i soci fondatori dell’ ASCD Centro Ikkyu e collaboratore dal 2009.
Nel 2013 e 2014 Organizza e dirige il Corso Yoga per utenti di Comunità di cura per Tossicodipendenze ( Cisano Bergamasco )
Dal 2003 al 2013 è Direttore dei corsi Alpinismo CAI (roccia e ghiaccio).
Nel 2009 e 2010 dirige il corso di arrampicata per pazienti psichiatrici in collaborazione con il servizio Day Care di Borgo Palazzo

MEA Studio

Gigliola Sala

FORMAZIONE
Negli anni ’50 comincia a studiare yoga a Milano.
Approfondisce successivamente con Alberta Biressi yoga d’énergie e con la stessa prosegue i suoi studi in India.
Frequenta inoltre corsi tenuti da Oleman.
Segue poi corsi con i docenti italiani di Iyengar e insieme al docente David continua a studiare in India direttamente con il grande maestro Iyengar.
Tornata in Italia si diploma come teacher a Milano in Iyengar® Yoga .
Attualmente frequenta periodicamente seminari di aggiornamento.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Insegna dagli anni ‘60 nei maggiori centri e palestre della Bergamasca.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Anne Gordon

FORMAZIONE
Insegnante certificata Yoga Alliance International, grazie ad un percorso intensivo in Thailandia.
Anne, porta con se oltre vent’anni di esperienza nel campo dello yoga, durante i quali ha potuto approcciarlo nelle sue svariate forme, quali Yin, Iyengar, Vinyasa e Hatha.
Ha seguito workshop internazionali a Ubud (Bali), Fuerteventura, Las Palmas (Canarie) e Koh Phangan (Thailandia) per meglio approfondire le tecniche e la filosofia di questa pratica.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Insegnante di Yoga in alcuni centri della provincia Bergamasca.
Inoltre Anne, nata a Chicago, insegna inglese in Italia da oltre vent’anni.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Luciana Clivati

FORMAZIONE
L’ interesse per la cura della persona l’ha guidata ad esplorare diverse tecniche corporee (come lo yoga,l’eutonia, tecniche di rilassamento,animazione per la terza età, riflessologia ..)fino ad approdare nel 1989 al primo corso in italia del Metodo Feldenkrais® e al diploma come insegnante del Metodo nel 1992.
Successivamente ha frequentato diversi corsi di approfondimento del Metodo con insegnanti di fama internazionale e ha completato un Master quadriennale sul Metodo con Ruthy Alon e annuale con Frank Wildman.
Il lavoro di ricerca corporea l’ha portata a frequentare e completare gli studi nel 2010 , di un complesso programma di derivazione dal Metodo Feldenkrais® focalizzato a migliorare la salute della struttura scheletrica attraverso il movimento “Bones for life” (Ossa per la vita)
L’interesse per la natura degli esseri umani e per l’equilibrio psico fisico l’ha spinta a studiare e a formarsi come “operatore Bowtech®” , un metodo olistico basato sulla vibrazione armonica e finalizzato al ripristino della salute in modo naturale.
L’interesse per le strutture più profonde dell’essere (corpi sottili ) l’ha guidato a conoscere e a diplomarsi (presso la formazione di A. Givaudan) nelle cure Essene.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ha iniziato a lavorare nel 1980 presso il Servizio Sanitario di Zona di Seriate in qualità di Terapista della Psicomotricità ed ancora attualmente esercita la stessa professione presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile di Bergamo .
Nel 1991 comincia ad insegnare il Metodo Feldenkrais a Bergamo c/o la palestra della Stazione di Bergamo, e dall’anno successivo presso il centro Ananda per un periodo di 10 anni circa.
Contemporaneamente ha seguito diversi gruppi presso centri privati a Seriate (circolo Arci di Patelli G.) e tenuto lezioni individuali a Bergamo e a Milano presso la Palestra Forte.
Nell’agosto ’99 tiene lezioni individuali all’interno della Formazione insegnanti Metodo Feldenkrais® del quarto anno a Levico.
Dal 2008 al 2010 lavora presso un centro privato a Seriate ( Centro Manima ) , preso lo Sporting Club e presso il centro Politerapica di Seriate. Dal 2017 insegna anche c/o centro Yoga Bergamo Albero Sacro.
Da diversi anni conduco gruppi di meditazione.

MEA Studio

Chiara Dinatale

FORMAZIONE
Frequenta il master in psicologia dello sport “PsicosportSrl”, Milano.
Formazione in UEFA GRASSROOTS ENTRY LEVEL per allenatore di base  -Federazione Italiana Giuoco Calcio
Ha inoltre una laurea magistrale in psicologia dei  processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici  -Università degli studi di Milano Bicocca
e una laurea in scienza e tecniche psicologiche -Università degli Studi di Milano-Bicocca

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2017: Allenatrice Categoria Allieve U16 CSI, SSD Minerva Milano (MI)
Nel 2018: Orma Coach, L’Orma Camp Fondo Val di Non (TN)
Dal 2015: Collaboratrice Categoria Allieve U16 CSI, ASD Arca (MI) ATLETA
Inoltre Esperienza pluriennale nel Calcio a 11 e nel FutsalFIGC e FIFS

DISCIPLINE INSEGNATE
    MEA Studio

    Francesca Gargiulo

    FORMAZIONE

    Ha frequentato il MASTER OF SCIENCE (MSC) in psicologia dello sport,  Scienze del Movimento Umano -VU Amsterdam, (Olanda)
    Ottiene il patentino UEFA B – per allenatore di base  -Federazione Italiana Giuoco Calcio
    Ha una laurea magistrale in psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici -Università degli studi di Milano Bicocca, (Italia)
    e una laurea in scienze e tecniche psicologiche -Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, (Italia).

    ESPERIENZE LAVORATIVE

    E’ MENTAL PERFORMANCE COACH
    dalla stagione 2018/19 per il  Football Femminile Lugano 1976, Prima squadra & FIGC, Centro federale territoriale (BG).
    Nel 2017/18presso A.c.Milan E’ ALLENATRICE Dal 2017: Categoria Pulcine, SSD MINERVA Milano.
    Nel 2016: Sc Buitenveldert, Amsterdam
    Nel 2015: Categoria Allieve U16 CSI, ASD Arca (MI) ATLETA
    Inoltre ha una esperienza pluriennale nel Calcio a 11 e nel Futsal.

    DISCIPLINE INSEGNATE
    MEA Studio

    Yourbestrainer

    Yourbestrainer è un’associazione sportiva dilettantistica con lo scopo di riunire tutte le figure professionali che orbitano attorno al benessere psico-fisico per promuovere progetti comuni di sensibilizzazione socio culturale sul territorio.

    DISCIPLINE INSEGNATE