Movimento danza

Mea Studio

Un passo più in là: la danza è una disciplina dedicata a chi vuole andare oltre. Accompagniamo in questa avventura le nostre allieve e allievi, dai  giovanissimi in su, con dedizione e passione, offrendo diverse possibilità di studio.

Un percorso all’insegna della sperimentazione, del dinamismo e dell’interdisciplinarietà, dalla classica alla danza moderna, fino agli stili più contemporanei.

Con il coraggio di non operare distinzioni e barriere, senza eseguire classificazioni, lasciando a ogni individuo la libertà di esprimersi attraverso di essa, si avrà l’opportunità di confrontarsi con insegnanti certificati e con artisti di grande caratura.

L’offerta formativa della scuola prevede la strutturazione di percorsi di studio che comprendono la frequentazione obbligatoria di più discipline:

Allievi di età compresa tra i 3-4 anni:

  • percorso di studio “Danzar conTATTO” comprensivo dei corsi di Giocodanza®, Anatomia esperienziale.

Allievi di età compresa tra i 5-6 anni:

  • percorso di studio “Performing Art” comprensivo dei corsi di Giocodanza®, Anatomia esperienziale, laboratorio teatrale e musicale.

Dai 7 anni in su la scuola prevede percorsi di studio personalizzati, con frequenza minima obbligatoria due volte a settimana e seminari mensili di teatro danza.

 

CORSI
MEA Studio

GIOCODANZA®

Proposta formativa basata sul metodo “IMPARARE GIOCANDO”® pensata per avvicinare i bambini, dai 3 ai 6 anni, all’arte del movimento e alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche ed espressive. Le lezioni hanno come obiettivo l’insegnamento degli elementi base dell’educazione psico-motoria infantile e della danza attraverso il gioco educativo. La lezione stessa è un gioco… e il gioco ne diventa l’elemento portante.
Le lezioni si avvalgono anche dell’utilizzo di attrezzi-giocattolo a supporto dell’attività motoria fornendo ulteriori input creativi. La riscoperta del valore del gioco come invenzione e come azione creativa aiuterà l’allievo a costruire attivamente la propria personalità e a seguire un sano percorso di crescita. Il gioco sviluppa nei bambini capacità analitiche, critiche e intellettuali, rivolte non solo verso sè stessi, ma anche verso gli altri. Un’occasione per fare esperienze e un mezzo per esprimersi e comunicare.
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Allievi dai 3 ai 6 anni
MEA Studio

ANATOMIA ESPERIENZIALE

L’Anatomia esperienziale è un lavoro sulla percezione/conoscenza interna del corpo attraverso l’esperienza e il movimento. Rispetto all’anatomia classica, l’anatomia esperienziale propone la consapevolezza del corpo a partire dalle sensazioni e dal suo comportamento fisico.
La proposta per bambini (dai 3 anni in su), che integra i principi della anatomia esperienziale con la danza, si articola intorno a pratiche fisiche di movimento, tocco e visualizzazione per l'esplorazione della struttura, dei sistemi e delle funzioni del corpo (sensi, pelle, ossa, organi, muscoli, fluidi) ripercorrendo gli schemi motori e le memorie del processo evolutivo dalla nascita alla postura eretta. Con questo lavoro si offre inoltre ascolto ed espressione creativa al movimento attraverso laboratori tematici esperienziali.

Inserito all'interno del percorso "Danzar conTATTO" e "PERFORING ARTS".
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Allievi dai 3 ai 6 anni
MEA Studio

LABORATORIO MUSICALE

Un percorso per bambini di avvicinamento alla musica dove il fare è la nota caratteristica, attraverso giochi in cui si fondono musica, voce, corpo, oggetti, strumenti e movimento. La proposta, secondo i parametri Orff-Schulwerk, affonda le radici nel pensiero pedagogico musicale di Carl Orff: l’educazione musicale viene intesa come un’attività che coinvolge il bambino in maniera globale (corporea, vocale, motoria, emozionale e relazionale) con attenzione al processo e alla creatività.
Le attività proposte in modo ludico favoriscono lo sviluppo di attitudini musicali e la formazione individuale e sociale del bambino, in particolare sviluppando il senso ritmico, la coordinazione motoria, la vocalità, l’immaginazione e l’invenzione, la relazione nel gruppo. 

Inserito all'interno del percorso "PERFORING ARTS".
SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Ottobre - Maggio
Adatto a
Allievi dai 3 ai 6 anni
MEA Studio

LABORATORIO TEATRALE

BAMBINI IN SCENA
Un corso di avvicinamento al teatro dove i bambini possano sperimentare le tecniche basilari e diventare protagonisti attivi nella costruzione di una performance da mostrare al pubblico a fine percorso.
I primi incontri sono dedicati al conoscersi, alla relazione con i compagni e con il conduttore del corso: esercizi giocati sullo spazio, sull’uso del proprio corpo per muoversi e agire e del suo comportamento nell’incontro con le persone. Movimento a cui si aggiunge la voce: il corpo, come tutti gli strumenti ha un suono, di cui scoprire le potenzialità espressive. I successivi incontri vertono poi sulla rappresentazione di un testo teatrale: corpo, voce, spazio – gli elementi appresi durante il percorso ludico e cognitivo – vengono messi in scena.
Un percorso non di accettazione passiva dei ragazzi di una parte e di un copione predefinito, ma un processo di scambio e di costruzione attiva.

Inserito all'interno del percorso "PERFORING ARTS".

PERCORSO TEATRO-DANZA
La danza è l'arte di poter comunicare emozioni, storie, sensazioni attraverso il movimento e il corpo e non può prescindere dalla capacità espressiva e comunicativa del ballerino.
Proprio per rafforzare questo ultimo aspetto il corso prevede stage a cadenza mensile in cui approfondire, sperimentare, acquisire maggior consapevolezza circa la capacità del/la ballerino/a di comunicare sul palcoscenico.
Ogni stage approfondirà un aspetto specifico dell'arte comunicativa dal punto di vista teatrale, tra cui: il gioco mimico, il linguaggio extra linguistico, il linguaggio verbale, l'uso della voce, la capacità di improvvisazione, l'interpretazione di ruoli all'interno di una sceneggiatura.
Il metodo utilizzato parte dall’ascolto e dall’attenzione di ciò che il singolo e il gruppo sentono di padroneggiare, passa attraverso la sperimentazione di ciò che risulta meno confortevole, per arrivare ad una progressiva scoperta di una rinnovata (e magari inaspettata) capacità comunicativa e creativa.

SCHEDULE LEZIONI
INSEGNANTI
Durata corso
Ottobre - Giugno
Adatto a
Bambini in scena - Allievi 5-6 anni; Percorso Teatro Danza - Allievi dai 7 anni. Stage organizzati per fasce d'età
MEA Studio

DANZA CLASSICA

L'insegnamento della tecnica classica segue il metodo Vaganova e il programma è suddiviso per fasce d'età: propedeutica fino a 8 anni, pre-accademico (9-10), accademico dagli 11 anni in su con corsi di difficoltà crescente. Ogni livello è volto all'acquisizione progressiva di tutti gli elementi della danza classica, dai passi più semplici e fondamentali fino alla più complessa articolazione del balletto.
Obiettivo del corso è curare l'impostazione in modo corretto, per consentire uno sviluppo solido e tecnicamente efficace e capace di una evoluzione visibile nel tempo.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Allievi dai 7 anni
MEA Studio

TIP TAP

Disciplina che unisce l’arte della danza con la tecnica musicale accrescendo nelle allieve il senso del ritmo e della musicalità. Grazie alle particolari scarpe fornite di claquette (strumento musicale percussivo) si impara a suonare uno strumento musicale ballando.
La didattica si fonda sull’insegnamento della tecnica Americana. Il programma pensato per le diverse fasce d’età e livelli ha come focus l’insegnamento dei passi della tap dance e delle varie combinazioni ritmiche in un crescendo di complessità. Le lezioni prevedono anche l’insegnamento di coreografie di repertorio tipiche dei musical di Broadway nonché lavori di contaminazione con la body percussion e il teatro danza.
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INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Allievi dai 6 anni
MEA Studio

DANZA CONTEMPORANEA

Danza è tecnica e istintività: partendo da questo credo il corso si propone di sviluppare parallelamente le due parti che formano così un danzatore, quella tecnica e quella dedicata all'intelligenza corporea organica/innata. La parte tecnica integra al suo interno differenti basi e visioni, a partire da quella classica/moderna fino ad arrivare a quella contemporanea. La parte dedicata alla riscoperta e al miglioramento dell'intelligenza corporea organica/innata verrà invece sviluppata attraverso diversi esercizi di improvvisazione, contact e partnering.
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Allievi dai 7 anni
MEA Studio

HIP HOP

DANZE URBANE E CONTAMINAZIONE
Insegnamento dei vari stili di danze urbane. Per i gruppi avanzati l’insegnamento prevede anche un lavoro di contaminazione.
Le lezioni sono impostate per sviluppare sin dai corsi propedeutici gli elementi base della tecnica, comuni a tutte le danze urbane. Focus particolare viene dato al lavoro sul flow e alla sperimentazione coreografica per i gruppi avanzati.

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Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Allievi dai 9 anni
MEA Studio

FLAMENCO

Arte che nasce dall’intreccio delle tradizioni culturali e musicali dei popoli stabiliti nei territori andalusi.
Lo studio proposto è quello del Baile, le lezioni sono volte a dar voce al proprio “duende”, al mettere in risalto la propria sincerità espressiva, al dar interpretazione ai propri stati d’animo.
Il corso è tecnicamente strutturato nell’approfondimento di:
• tecnica corporea
• tecnica pies
• ritmo y compas
• uso di strumenti: ventaglio, bastoni, manton, bata de cola..
• studio delle nacchere
• laboratorio coreografico
Il percorso per i corsi avanzati prevede lo studio e l’approfondimento di coreografie di repertorio e di classico spagnolo.
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INSEGNANTI
Durata corso
Settembre - Giugno
Adatto a
Allievi dai 14 anni
MEA Studio

NOHA'S PROJECT/ON/STAGE

NOHA’s PROJECT è il percorso di avviamento professionale del NOHA, dinamico e smart in ogni suo aspetto!
Allineato alla scuola per *CONCEPT* e *PHILOSOPHY* ne introduce la professionalità e la qualità evolutiva ma nel contempo sviluppa una sua capacità modulabile e relativa alle singole sedi proponendo moduli progettuali diversificati:
- Il percorso *REGOLARE* di 6 appuntamenti annuali
- Il percorso *OFF* di 8 appuntamenti annuali
- Il NUOVO percorso *PERFORMATIVO* con restituzione ON STAGE a fine anno accademico.

Mea Studio quest’anno ospiterà il progetto PROJECT|ON|STAGE: un percorso dagli aspetti straordinari, uno spazio dove il concetto di URBAN FUSION, originato proprio dagli stessi coreografi/direttori della scuola, divenuto nel tempo il loro aspetto più riconoscibile e indiscusso, prende vita.
Ogni laboratorio avrà la funzione specifica di creare conoscenze articolate e ampie. Tutti i laboratori saranno allineati e tesi all’unico obiettivo di creare una narrazione finale che diverrà una performance in site Specific, dove gli allievi diventano danzatori e performer in connessione con collettivi artistici presenti nel territorio per condividere e mescolare arti e conoscenze, legando tra loro linguaggi diversificati.

Il lavoro creativo verrà organizzato a fine corso. Terminati tutti gli appuntamenti si accederà ad una RESIDENZA ARTISTICA di due giorni, dove i danzatori a stretto contatto con il coreografo, creeranno la narrazione, lavorando sulla ricerca di forme e linguaggi personali, elaborando ed estendendo i concetti di scrittura coreografica, improvvisazione e condivisione artistica.
La restituzione finale di performance sarà aperta al pubblico.

Se non conosci il NOHA, il PROJECT è il modo giusto per farlo e se già segui i corsi di Formazione, è un eccellente possibilità per studiare di più e ampliare la conoscenza di altri stili!

Laboratori:
Urban Fusion
Experimental Hip Hop
Impro
SCHEDULE LEZIONI
Durata corso
Appuntamenti mensili: 20 Novembre; 18 Dicembre; 8 Gennaio; 5 Febbraio; 26 Marzo; 16 Aprile
Adatto a
Dai 16 anni
INSEGNANTI
MEA Studio

Chiara Noris

FORMAZIONE
All’età di 6 anni inizia la sua formazione di natura multidisciplinare presso la scuola Je Danse partecipando a numerosi stage con insegnanti di fama internazionale in tutte le discipline.
Ai fini dell’insegnamento, per il flamenco frequenta lezioni con Mara Terzi, Ermana Carmen Mandelli e Josè Greco.
È Maestro di danza sportiva nella disciplina Flamenco (diploma ottenuta dalla MIDAS agenzia formativa riconosciuta e convenzionata FIDS) Diploma n. M 20180711.
Relativamente alla Tap dance approfondisce la tecnica americana studiando presso le maggiori accademie internazionali: dal 2006 al 2013 studia regolarmente sia in Italia che in Francia con l’illustre Maestro e ballerino Uwe Meusel e presso lo sua scuola nel 2011 partecipa a masterclasses con Sam Weber .
Ha frequentato stage organizzati presso MOSCATO Tap Festival con Cartier Williams, Joseph Wiggan e Roxane Butterfly , Sara Reich, Derick K. Grant, Jason Samuel Smith, Colleen Kelly, Michela Marino Lerman, Avlon Rathgeb, Charles Goddertz.
Dal 2009 ad oggi studia regolarmente negli Stati Uniti all’Accademia di Broadway Dance Center di NY con insegnanti di fama mondiale, tra cui: Ray Hesselink e Mike Schulster; Michelle Dorrance e Jared Grimes; Melinda Sullivan e Savion Glover; April Cook, Germaine Salsberg, Katharine Ponza ecc.. e dal 2017 prosegue la sua formazione con il docente e il ballerino Andrew Nemr.
È Maestra di danza sportiva nella disciplina Tap dance (diploma ottenuta dalla MIDAS agenzia formativa riconosciuta e convenzionata FIDS) e ha Diploma nazionale ASI qualifica tecnica DANZA SPORTIVA Cod. CONI BC004 disciplina Tap dance e tesserino tecnico n. M 20180744
Dal 2018 ad oggi frequenta il percorso di Anatomia esperienziale sia per bambini che per adulti con Rita Valbonesi presso il centro IDA .Per il percorso bambini ottiene i certificati nei laboratori di “bimbi in movimento da capo ai piedi” e “la scatola dei colori che danzano”. Per gli adulti invece in “percezione del movimento: propriocezione e consapevolezza sensoriale” e “allineamento dinamico e movimento fluido; i tre pesi del corpo e i fluidi”.
Inoltre nel 2019 si diploma Maestro Giocodanza® n. 15431 (diploma nazionale CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIP).

Nel 2020 si diploma in Anatomia Esperienziale in movimento per bambini, COD CONI BC004  (diploma nazionale rilasciato e riconosciuto da ASI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal MIUR).

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Vince con le proprie allieve numerosi concorsi nazionali nella disciplina tap dance.
Partecipa al concorso nazionale “Tip Tap Show” nel 2010 ottenendo la menzione per la tecnica presso il Teatro Sistina di Roma con la coreografia “Let’s yourself go” (tiptap) mentre nel 2011 vince il 1° premio ” presso il Teatro Valle di Roma con la coreografia “I hope I get it”. Nel 2011 vince il 2 ° premio al concorso “Lecco danza” con la coreografia Magritte -Golconde (tip tap) e il 1 ° premio come Migliore esibizione di Tip Tap Musical al concorso Giornata musicale all’evento fieristico MILANO DANZA EXPO coreografia “I hope I get it” ( Chorus Line). Nel 2012 vince con le sue allieve il 2 ° Premio categoria Tip Tap al concorso “Concorso internazionale di danza di Milano” con la coreografia “Chicago” e il 3 ° Premio categoria Tip Tap Junior con la coreografia “The blues brothers” con la stessa categoria al concorso “Lecco Danza” il 2°premio. Nel 2018 ottiene il 1° premio come miglior gruppo tap dance presso il concorso Euro Danza a Milano e borsa di studio per tutto il gruppo al Chiavari Summer Dance Festival al concorso Euro Danza a Milano.
Dal 1998 al 2019 lavora presso la scuola JE DANSE come insegnante di tip tap e flamenco. Nell’anno scolastico 2018/2019 Docente di educazione motoria – espressione corporea presso l’ente di formazione professionale Sacra Famiglia, Seriate (Bg).

MEA Studio

Francesca Marelli

FORMAZIONE
Allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala, all’età di 10 anni inizia lo studio della tecnica classico-accademica, e successivamente: danza storica, danza di carattere e flamenco (con F. Roberto) a cui si aggiungono la danza contemporanea (con E. Tagliavia) e seminari periodicamente organizzati dalla Scuola di Ballo (con i Maestri M. Abbondanza e A. Bertoni, J. Fontano, M. Piazza, A. Ferrali, C. Carlson) e il metodo della sbarra a terra (con riferimento alla tecnica di Alex d’Orsay).
Partecipa a corsi professionali di perfezionamento: ammessa nel 2009 allo stage diretto dal Maître de ballet dello Hungarian State Opera House, nel 2011 al summer course dello European Ballet Company e al ciclo di lezioni estive del Teatro San Carlo di Napoli nel 2012. Ha inoltre completato la preparazione tecnica studiando individualmente con Gabriella Cohen.
Dal mese di settembre 2014 ha preso parte al corso di durata annuale Full Day Professional Training Program presso l’Accademia di Gelsey Kirkland (New York).
Attualmente frequenta open class tenute da Iride Sauri presso il Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano di Milano e studio con A. Magyari, M. Villanova, S. Bosco e P. Canini.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2006 insegna danza classica presso la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza di Desio. Inoltre dal 2010 al 2014 ha insegnato presso la scuola Je danse di Albano Sant’Alessandro (Bergamo).

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Xia Weiyi

FORMAZIONE
Dal 2002 al 2015 ha studiato danza classica, moderna, contemporanea, jazz e hip hop in Europa (Italia, Francia, Belgio e Paesi Bassi) e negli Stati Uniti.
Dal 2007 al 2010 ha studiato recitazione presso l’Accademia dello Spettacolo, Milano.
Nel 2008 ha studiato canto con Tatyana Carisma.
Nel 2010 si diploma come assistente alla regia presso l’Accademia dello Spettacolo, Milano.
Dal 2012 al 2014 ha frequentato il Corso di Scrittura e produzione musicale presso CPM (Centro Professione Musica), Milano mentre dal 2014 al 2015 il programma ISVP presso la Broadway Dance Center, New York, diplomandosi con eccellenza.
Partecipa regolarmente a workshop e aggiornamenti di contact improvisation, metodo feldenkrais, metodo Gaga, danza terapia, body mind centering, ecc.

ESPERIENZE LAVORATIVE Dal 2003-2008 si esibisce in convegni, eventi, concerti e serate dal vivo a Milano e in Lombardia e balla come ospite speciale per varie accademie e scuole di danza, esibendosi in Italia e all’estero.
Nel 2008 viene premiato al concorso internazionale di danza “Dancing for Life” con la sua coreografia “Evidance”.
Dal 2005 al 2013 lavora come ballerino e attore in varie trasmissioni televisive sulle reti televisive italiane con coreografi come Brian Bullard, Luca Tommasini, Marco Bebbu.
Dal 2009 è assistente del maestro Arturo Michisanti.
Dal 2009 inizia l’insegnamento presso scuole di danza in Italia e all’estero.
Dal 2013 al 2015 lavora come danzatore in diverse compagnie residenti a New York e collabora con coreografi internazionali tra cui Brice Mousset, Ashley Dawson, Sheila Barker, ecc…
Dal 2014 tiene workshop e aggiornamenti per insegnanti in Italia e all’estero(New York, Nigeria, Svizzera, Spagna).
Nel 2014 crea WYdance, una produzione sperimentale fondata sulla ricerca, con cui ha diretto e prodotto diversi progetti sperimentali come ad esempio “21 Grams”, condotto cogli studenti della BDC(Broadway Dance Center) nel 2015, coreografie per la Sinerdance Company, sperimentazioni video/danza e cortometraggi.
Dal 2017 fa parte della giuria di Flava Contest in qualità di giudice della categoria Danza moderna e contemporanea.
Dal 2018 è nel corpo docenti dell’International Contemporary School attiva nella formazione di inesgnanti di danza contemporanea in Italia.
Nel 2018 Partecipa come danzatore al festival internazionale Danseu Festival a Les Piles, Spagna

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Gloria Conti

FORMAZIONE
Studia Lyrical Jazz presso la Scuola Progetto Danza di Gravellona Toce con Martina Gagliardi, e Classico e neoclassico con Silvia Fontana e Cristina Perotti ( Teatro Nuovo Torino). Partecipa a rassegne e concorsi internazionali con assegnazione di riconoscimenti e borse di Studio per lo studio presso svariati campus nel corso degli anni.
Dal settembre 2013 ad oggi approfondisce alla scuola Arcobaleno Danza di Milano Lyrical Jazz con Arturo Michisanti, Contemporary Modern con Weiyi Xia e Contemporaneo con Stefania Ciampa. Studia le tecniche di riscaldamento e preparazione muscolare con Alessandra D’Apice, insegnante riconosciuta con metodo russo Stretch Flow, e Francesco Borelli, insegnante certificato Training for Flexibility.
Nel 2018 e 2019 partecipa a periodici workshop e laboratori coreografici con coreografi di fame Internazionale: Christian Cellini (assegnazione borsa di studio per Peccioli Danza 2019) , Vika Kozakova, Stefano Santi, Americo di Francesco (assegnazione borsa di studio per Emozionarte 2019 e per il percorso professionale presso On Step Pescara), Nijawwon Matthews (assegnazione borsa di studio per perfezionamento presso Joffrey Accademy). Sempre nel 2019 partecipa al corso di perfezionamento e Showcase presso la Joffrey Accademy di New York, con assegnazione di una borsa di studio 100% per 3 settimane di Intensive Course Jazz e Contemporary e la possibilità di partecipare allo showcase presso Peter Pay Sharp Theatre, Broadway.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal settembre 2018 è assistente insegnante alle classi di Lyrical Jazz per adulti e teenager dal livello Principianti all’ Intermedio 2 del coreografo Arturo Michisanti, in cui gestisce la classe in fase di riscaldamento e assistenza durante la creazione coreografica e la spiegazione in classe, e alle classi per adulti di Modern Contemporary con tecnica di partnering e improvvisazione con il coreografo Weiyi Xia.
Nel 2014 è stata ballerina in spettacoli e musical durante il tour estivo presso resort lungo tutta la penisola, nei quali ha partecipato alla messa in scena di musical quali Mamma Mia e La bella e la Bestia. Nel 2013 è stata assistente alle classi di propedeutica- gioco danza e corso per bambini e ragazzi 7 – 14 anni dell’insegnante Martina Gagliardi, con gestione della classe in fase di riscaldamento, insegnamento tecnica di base ed esercizi di musicalità, assistenza nella fase coreografica e supporto nella preparazione dello spettacolo finale.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Silvia Iacono

FORMAZIONE

Inizia i suoi studi di danza in varie scuole di Bergamo, Milano e Brescia approfondendo gli stili dell’Hip Hop con insegnanti quali Marisa Ragazzo, Omid Ighani, Caterina Felicioni e Barbara Cattaneo.
Dal 2007 annualmente si reca negli Stati Uniti (Los Angeles e New York) per continuare a studiare con i migliori coreografi del panorama mondiale.
Nel suo percorso di studi ci sono anche corsi di House Dance, Dancehall e Waacking.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Assistente di Barbara Cattaneo della quale  per 4 anni. Insegna Hip Hop New Style, Jazz Funk e Heels Performance. Nel 2009 forma il gruppo Rn’Babies, giovani talenti che negli anni raggiungono il podio di numerose gare nazionali come MantovaDanza (1° posto 2015), Valpolicella HipHop Contest e molte altre competizioni. Dal 2011 entra a far parte del gruppo The Collective come ballerina e successivamente coreografa, con loro partecipa a molte gare nazionali ed europee vincendo numerosi primi posti. Nell’estate 2015 i The Collective hanno rappresentato l’Italia alle finali del mondo della famosa gara World Of Dance a Los Angeles e nel 2017 arrivano alle semifinali di Italia’s got talent.
Nel 2019 produce e dirige il primo spettacolo interattivo di danza Kali.

MEA Studio

ANTONELLA PIZZAMIGLIO

FORMAZIONE

Docente riconosciuta Coni con qualifica di Istruttore di I° livello in HIP HOP.

Diplomata nella disciplina Acro-BimBo nel Marzo 2017.

Inizia la sua formazione all’età di 5 anni approfondendo le discipline di modern/contemporaneo, hip hop e house.

Annualmente frequenta Stage di formazione presso Campus IDA (Ravenna) per lo studio delle discipline modern-contemporaneo e hip hop,  in centri presso la bergamasca, il milanese e il bresciano.Dal 2015 partecioa alla formazione THE COLLECTIVE LEGACY DANCE PROGRAM.

Nel 2015 vola negli USA approfondendo i suoi studi presso le scuole “Movement”, “Millenium Dance Complex” e “Debbie Reynolds”.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Esperienza pluriennale ed attuale nell’insegnamento dell’ hip hop e dell’house presso le più importanti scuole della bergamasca e del bresciano.

Ballerina della  “The Collective Crew”, ha partecipato al WORLD OF DANCE nel  2015 e nel 2017  arrivando al 3 posto ed entrando nelle crew finaliste a Los Angeles . Come Ballerina della crew partecipa a numerosi Contest qualificandosi sempre  tra i primi classificati:

– HIP HOP LAB CONTEST, 2018. Primi classificati con la crew “Reunion Crew”.

– Contest MILANO HIP HOP FESTIVAL 2019, 2 posto la crew “Reunion Crew”, categoriaLarge B. Crew vincitrice di borsa di studio per Napoli HH festival. – WORLD OF DANCE Italy con la Crew “The Collective”, aprile 2019.

– Con la crew “Reunion Crew”, selezionati per l’accesso diretto alla fasi regionali della Coppa Italia 2019, livello A.

– Contest MILANO HIP HOP FESTIVAL 2020, 1 posto la crew “The Collective”, categoriaEXTRALARGE.

E’ Coreografa della crew di hip hop “Reunion Crew”, “Jelly Belly”, “Rebels”.

Ballerina presso Dancers Delight 2015, Londra, Phenomenon Streetdance Showcase 2016 a Basilea, Svizzera.E’ Membro della MO.BA Dance Company, al Teatro Sociale di Città Alta (BG) ed in occasione di Festival Danza Estate 2017, presenta una prima nazionale di danzamoderna, contemporanea e contaminazione dal titolo “SIEBEN”. Inoltre partecipa allo spettacolo “KALI”, diretto da Silvia Iacono, aprile 2019.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Milleunanota

Nata nel 2002, Milleunanota è un’associazione culturale, di formazione della persona e di promozione sociale. Gli scopi istituzionali dell’associazione sono la diffusione della cultura musicale e delle buone pratiche didattiche nell’insegnamento della musica.
Per questi motivi l’Associazione ha avuto negli anni come obiettivo principale la divulgazione del linguaggio musicale attraverso la proposta di corsi di propedeutica musicale per bambini, corsi di strumento per tutte le età e ad ogni livello di competenza, progetti all’interno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per arricchire l’offerta formativa delle scuole, corsi di perfezionamento per strumentisti professionisti, seminari di didattica musicale, seminari di avvicinamento alla musicoterapia, rassegne di concerti e collaborazioni con enti e scuole di Bergamo e Provincia.
Per l’attenzione riservata alla didattica musicale attiva, in particolare alla linea pedagogica Orff-Schulwerk, e per la formazione di numerosi suoi docenti e associati, Milleunanota è l’unica associazione di Bergamo e Provincia appartenente al Forum dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano) e alla Rete Osi nord.
Ogni anno l’associazione Milleunanota organizza seminari (validi anche per il completamento del percorso triennale di formazione Orff) volti a promuovere ed approfondire questo modo di “fare musica” particolarmente adatto all’insegnamento di educazione musicale.
Dal 2012 organizza corsi di formazione di body percussion, in particolare con il maestro Ciro Paduano in collaborazione con OSI. L’associazione ha così costituito un gruppo spettacolo di musicisti professionisti che approfondisce lo studio di questa disciplina musicale integrando movimento, voce, strumenti e oggetti in spettacoli adatti a tutti.
Da anni Milleunanota gestisce la scuola di musica nel comune di Zanica e nel 2018 ha vinto il bando per la gestione della Scuola di musica di Curno.

DISCIPLINE INSEGNATE
MEA Studio

Teatro Prova

La Cooperativa “Il Teatro Prova” nasce a Bergamo nel 1983 dalla volontà di Umberto Verdoni (attore e regista) e già dal 1984 viene riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero Beni e Attività Culturali.
L’attività del Teatro Prova consiste nella creazione e promozione di spettacoli teatrali per un pubblico di bambini, giovani, e famiglie; nella gestione del “Corso per Attore” riconosciuto dalla Regione Lombardia –Assessorato alla Formazione della Provincia di Bergamo e Certificato Qualità UNI EN ISO 9001:2000; in interventi di animazione nelle scuole a cui si sono aggiunti nel tempo progetti speciali in diversi ambiti: psichiatria, handicap, pediatria, carcere, case di riposo, tossicodipendenza.
Dal 1987 Teatro Prova gestisce e organizza con le proprie risorse il teatro San Giorgio, sede dell’attività artistica della compagnia in cui, oltre alla rappresentazione degli spettacoli in rassegne per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori, e la domenica pomeriggio per le famiglie, si tengono laboratori permanenti per l’infanzia, per i giovani e per gli adulti.
Da dicembre 2009 il presidente è Andrea Campiglio Rodegher e la direzione artistica è affidata a Stefano Mecca.
In un’ottica di multidisciplinarietà e intersecazione dei diversi linguaggi artistici, la Compagnia si avvale della collaborazione di esperti qualificati in campo grafico/pittorico, musicale e psicomotorio.

RICONOSCIMENTI, PATROCINI E COLLABORAZIONI:
Tra i più significativi vanno riconosciuti i patrocini e le collaborazioni con: Ministero dei Beni e Attività culturali- Dipartimento dello Spettacolo Regione Lombardia- Cultura Identità Autonomia, Provincia, Comune, Comuni della Provincia, Università degli Studi, ASL: Servizio Famiglia, Servizio Disabili, Unicef, Ufficio Scolastico Provinciale,Ospedali Riuniti, Casa Circondariale di Bergamo.
Solo per citare alcuni premi:
Nel 2004 la Compagnia vince il Premio Nazionale “E.T.I. Stregagatto – Visioni d’Infanzia” con il progetto “La grande ricerca” come “Miglior progetto formativo”.
Nel gennaio 2006 con il progetto “Mappe di pace”, la Compagnia è candidata al “Premio Pace 2006” istituito dalla Regione Lombardia.
Nel luglio 2008 con lo spettacolo “LA SCATOLA DELLE EMOZIONI” – in collaborazione con Raisat Yo Yo – vince la 38ª ed. del Giffoni Festival – sezione Teatro Ragazzi “Il posto delle fiabe.